Fra queste, anche il mio setup.
Il cuore pulsante del mio "studio" è sempre Ardour, ma una nuova versione, la 5.8, contenuta in AV Linux 2017.
Si è arricchito in contemporanea anche il reparto hardware, a partire dalla worstation, un Acer Aspire i5-4210u carrozzato con 6 GB di RAM.
Per quanto concerne il"ferro" puramente audiofilo, mi sono finalmente attrezzato con un microfono a condensatore, precisamente il Neewer NW-700. Profilo decisamente economico, ma non fatevi spaventare, non ha nulla di invidiare a molti microfoni in bundle con le schede audio, tipo le Focusrite Scarlett Studio.
Sempre stando sul budget "zero sarebbe meglio, ma pazienza", ecco delle ottime cuffie da studio semi-aperte. Le Superlux HD681-F ("F" sta appunto per flat, nel senso che sono pensate più per un'attività di missaggio in cuffia). Anche in questo caso, non fatevi influenzare dal prezzo contenuto: Superlux è il produttore di alcuni modelli rimarchiati e poi rivenduti da AKG, per esempio.
Cuffie davvero ottime dicevo, ma purtroppo non sufficienti per effettuare un buon mix. Per questo ho deciso di affiancarle a un paio di monitor economici(ssimi) ma per niente male, almeno per le mie esigenze. Lo so, lo so, non sono propriamente "da studio", ma per quello che mi riguarda fanno egregiamente il loro mestiere. Si tratta degli Hercules XPS 20.60 Dj Set.
Nascono come monitor da Dj appunto, ma dato il poco ingombro che hanno, si sono rivelati una scelta azzeccata per quanto riguarda il mio piccolo home studio.
Infine, dopo anni di onorato servizio, la mi adorata Lexicon Omega Studio, si sta avvicinando al pensionamento. Per carità, funziona ancora benissimo, ma sopratutto i connettori cominciano a patire (per il monitor sono costretto ad usare il connettore delle casse perchè quello della scheda "raschia" parecchio). Così mi sono finalmente deciso a sostituirla con un Focusrite Scarlett 2i4 2nd Gen.
Purtroppo al momento non ce l'ho ancora sotto mano, dovrebbe arrivarmi a breve. Riuscirà a non farmi rimpiangere l'amata Omega?
Certo, l'Omega è più carrozzata in termini di I/O, ma per le mie esigenze (voce +
uno strumento al massimo) dovrebbe andare più che bene, inoltre pare
che i preamp della Focusrite siano davvero ottimi. In teoria dovrebbe
essermi sufficiente anche per quando converto il setup in modalità
Dj-Set, con Mixxx in accoppiata al fido Stanton T.60.
Nessun commento:
Posta un commento